finanziamenti dipendenti, prestiti dipendenti, cessioni del quinto dipendenti, fidejussioni | SOFIM

cessione del quinto pensionati

Finalmente dal 2005 è possibile applicare la cessione del quinto a pensionati, questo tipo di finanziamento agevolato era una volta esclusiva dei lavoratori dipendenti.

DIV usato per aggiungere spazio

CARATTERISTICHE FONDAMENTALI DELLA CESSIONE DEL QUINTO PER PENSIONATI

La cessione del quinto ai pensionati presenta le seguenti caratteristiche principali:



Tasso fisso, quindi rata costante con durata da 36 a 120 mesi. L’importo massimo richiedibile può arrivare fino 50.000€. La rata mensile non può superare, in nessun caso, il 20% della pensione netta. Anche dopo la detrazione della rata l’importo della pensione sociale deve essere salvaguardato.

– I soggetti coinvolti nell’operazione sono il il cliente richiedente (mutuariato), l’Ente Previdenziale (ad esempio INPS, INDPDAP, etc..) e la banca, ovvero l’ente erogante. La rata viene addebitata mensilmente direttamente sulla pensione dall’Ente Previdenziale. 
Addebitando la rata della cessione del quinto direttamente sulla pensione non viene valutata l’affidabilità finanziaria del richiedente, è così possibile erogare un finanziamento a cattivi pagatori e protestati.



- Essendo la cessione del quinto a pensionati un tipo di prestito personale non serve motivare la richiesta. 

La normativa vigente prevede anche la stipula di una polizza assicurativa, per tutelare oltremodo il cliente. Le spese assicurative possono essere molto diverse a seconda delle caratteristiche del cliente valutabili secondo l’età ed il sesso.

DIV usato per aggiungere spazio

REQUISITI PER POTER USUFRUIRE DELLA CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE

Sono assumibili le pensioni di anzianità, vecchiaia e reversibilità.


Se il mutuatario percepisce più pensioni (ad esempio pensione di anzianità e pensione di reversibilità) è possibile sommarle per calcolare il quinto cedibile purché l’ente pensionistico sia lo stesso.



NOTE IMPORTANTI
La cessione del quinto per pensionati NON può essere ottenuta nei seguenti casi:

  • Pensioni di invalidità, pensione di inabilità, assegno sociale.
  • Pensioni con più titolari.


  • Pratiche con pignoramenti in corso.


  • Il finanziamento non può terminare oltre gli 80 anni.
DIV usato per aggiungere spazio

Per qualsiasi domanda o ulteriore chiarimento non esitate a chiamarci al numero verde gratuito 800 800 122, un nostro incaricato sarà a vostra disposizione. In alternativa potete inviarci un e-mail all’indirizzo info@sofimfinanziamenti.it.

Se volete ottenere un preventivo personalizzato e su misura secondo le vostre esigenze potete visitare la nostra apposita sezione del sito. Il preventivo sarà completamente gratuito e comprensivo di tutte le eventuali spese di gestione. Provare per credere, bastano 2 minuti!

DIV usato per aggiungere spazio

DIV usato per aggiungere spazio